giovedì, febbraio 21, 2008

un Mostro niente male!

A rischio di spolilerarvi il film di Matt Reeves e coprodotto da J.J. Abrams, il papà del Serial TV Lost, ecco la mostruosa creatura acquatica di Cloverfield.

Dopo molte speculazioni sulla vera natura dell'essere che colpisce New York, l'uscita del film ha finalmente allontanato le ipotesi che si trattasse di un robot (alcune fonti parlavano di una pellicola su Voltron), di un nuovo Godzilla o, addirittura, del Cthulhu di Howard Phillips Lovecraft. La creatura è stata progettata dalla ditta di effetti speciali Tippet Studio ed aggiunta in digitale dopo le riprese.

Il mostro, a cui non risulta essere dato alcun nome particolare (un vero PECCATO!!! NdMM), è alta più di 100 m ed assomiglia ad un quadrupede acquatico con pelle color grigio, con degli avambracci sproporzionatamente lunghi, attraverso i quali si muove come farebbe un pipistrello.

Il suo torace presenta un secondo paio di braccia, più piccole, mentre ai lati della testa possiede una coppia di appendici rosse gonfiabili, simili a quelle di una foca dalla cresta. Apparentemente carnivoro, emette dei suoni simili a urla e ululati; possiede anche una coda a forma di timone. Sebbene sia descritta, dagli autori, "simile ad un bimbo", la creatura resiste a parecchi attacchi da parte dei militari, con svariate armi.

La creatura trasporta dei piccoli parassiti che sparge lungo il cammino. Abrams, il regista, ha descritto i parassiti come "creature orribili e cagnesche che vagabondano per la città e si aggiungono al dilagante orrore suscitato dalla creatura". Reeves ha aggiunto che "i parassiti hanno una natura vorace, rabbiosa e saltellante, ma camminano come granchi. Posseggono la brutalità dei cani, ma con la capacità di arrampicarsi sulle pareti ed aderire agli oggetti." I produttori del film hanno usato l'espediente dei parassiti per sopperire alla ovvia mancanza di scene dirette tra i protagonisti umani e l'enorme mostro.

L'artista Neville Page, rispondendo alle insinuazioni di plagio della creatura dal film sudcoreano del 2006, The Host, dice che "[si assomigliano] per la capacità di devastare e perché sembrano essere nati in acqua, ma alla fine risultano essere diversi. Quando ho visto alcuni schizzi realizzati, mi sono reso conto che potevano esserci similarità. Ma, credo, questo è avvenuto perché stavamo esplorando le medesime capacità biologiche."

Ah, pensate che in virtù del successo al botteghino americano, la ditta Hasbro ha iniziato ad accettare ordini per un modellino articolato del mostro e dei suoi parassiti, che sarà distribuito a partire dal 30 settembre 2008.

Mentre una serie manga di quattro puntate, intitolata "Cloverfield/Kishin (クローバーフィールド/KISHIN, Kurōbāfīrudo/KISHIN)", è stata disegnata da Yoshiki Togawa e pubblicata dalla giapponese Kadokawa Shoten. La storia, antefatto del film, racconta di uno studente liceale giapponese, di nome Kishin Aiba, intrappolato nella nave cargo della ditta Tagruato.

Ci piace, ci piace molto...
MM

1 commento:

Anonimo ha detto...

mangaman, quello non e' il vero mostro, quello e' un disegno falso il vero mostro e i parassiti sono molto diversi da quello del disegno, ho visto l'action figure

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog