venerdì, novembre 05, 2010

Oggi è il giorno della vendetta!

« Ricorda, ricorda, il cinque novembre, polvere da sparo, tradimento e complotto Non vedo alcuna ragione per cui la congiura delle polveri dovrebbe mai essere dimenticata! »

Guy Fawkes (York, 13 aprile 1570 – Londra, 31 gennaio 1606) è stato un militare inglese.
Noto anche sotto lo pseudonimo John Johnson, Guy Fawkes (talvolta scritto anche Faukes o Faux) era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605.

Il 5 novembre 1605 APPUNTO il complotto fu scoperto da un soldato del Re, Thomas Knyvet, e i barili di polvere da sparo disinnescati prima che potessero compiere danni.

Da allora ogni 5 novembre nel Regno Unito e in Nuova Zelanda viene festeggiato il fallimento dell'attentato nella cosiddetta Guy Fawkes Night, nella quale i bambini bruciano su un falò un pupazzetto che simboleggia l'attentatore. I bambini inglesi andavano in giro per il paese con dei fantocci recitando una filastrocca e chiedendo soldi ai cittadini da dare ai genitori per comprare i fuochi per il falò.

Il personaggio di V, nel celebre fumetto di Alan Moore, "V for Vendetta" (da cui è stato tratto nel 2005 anche un film, "V per Vendetta"), indossa una maschera che riproduce il viso di Guy Fawkes.

Nessun commento:

Paperblog : le migliori informazioni in diretta dai blog